Skip Ribbon Commands Skip to main content
 ​
 
Frontline Combo® - Domande frequenti 
 
 

D. In che modo FRONTLINE Combo® Spot-On elimina pulci e zecche?

R. FRONTLINE Combo® Spot-On agisce grazie alla combinazione dei suoi due principi attivi: Fipronil e l’IGR (S)-methoprene.
Il Fipronil è un insetticida ed acaricida appartenente alla famiglia dei fenilpirazoli. L’azione sugli artropodi è caratterizzata dal legame con i recettori localizzati all’interno dei canali del cloro, in particolare quelli su cui agisce il neurotrasmettitore GABA. Ciò determina un’attività incontrollata del sistema nervoso centrale degli insetti e degli acari, con conseguente morte del parassita. Il Fipronil elimina le pulci entro 24 ore, le zecche e i pidocchi entro 48 ore dall’infestazione.
L’(S)-methoprene è un IGR ovvero un regolatore di crescita degli insetti e appartiene al gruppo degli analoghi dell’ormone giovanile, la cui funzione è quella di inibire lo sviluppo degli stadi larvali degli insetti. L’IGR attivo (S)-methoprene svolge attività ovicida e larvicida su uova e larve di pulci. L’attività ovicida dell’IGR attivo (S)-methoprene, una volta applicato sull’animale, si manifesta sia a seguito della diretta penetrazione all’interno delle uova appena deposte, sia a seguito dell’assorbimento attraverso la cuticola delle pulci adulte.

D. In quanto tempo FRONTLINE Combo® Spot-On elimina pulci e zecche?

R. FRONTLINE Combo® Spot-On elimina le pulci entro 24 ore e le zecche e i pidocchi entro 48 ore dalla loro salita sul cane e sul gatto. Potrà quindi essere possibile vedere, quando l’ambiente è infestato, anche sull’animale correttamente trattato, pulci o zecche appena salite, destinate ad essere eliminate nei tempi indicati. Inoltre, FRONTLINE Combo® Spot-On contiene l’IGR attivo (S)-methoprene, che elimina le uova di pulci depositate sulla cute dell'animale e che, tramite il pelo e i detriti cutanei che l’animale trattato rilascia nell’ambiente, elimina anche le uova e larve disperse dove vive l’animale, intervenendo quindi, dopo l’applicazione su cane/gatto, anche nell’ambiente.

D. FRONTLINE Combo® Spot-On può essere utilizzato da altri animali che non siano cani, gatti?

R. No. FRONTLINE Combo® Spot-On è approvato per l’utilizzo esclusivamente su cani, gatti e furetti. Per il trattamento antiparassitario di altri animali, è necessario rivolgersi al proprio Medico Veterinario di fiducia.
Non utilizzare FRONTLINE Combo® Spot-On nei conigli, poiché potrebbero manifestarsi reazioni avverse anche gravi, potenzialmente mortali.

D. Qual è l'età minima di cuccioli e gattini per poter applicare FRONTLINE Combo® Spot-On?

R. FRONTLINE Combo® Spot-On può essere utilizzato su cuccioli e gattini a partire dalle 8 settimane di età e/o con un peso superiore a 2 kg per i cuccioli e a 1 kg per i gattini. Nei furetti, FRONTLINE Combo® Spot-On Gatti può essere utilizzato a partire dai 6 mesi d’età.

Qualora sia necessario un intervento antiparassitario su cuccioli e gattini di età inferiore di 8 settimane, questi possono essere trattati con FRONTLINE® Spray a partire dal secondo giorno di età.

D. Perché dopo aver applicato su cane/gatto FRONTLINE Combo® Spot-On, vedo ancora delle pulci?

R. Se si osservano pulci su un animale correttamente trattato, queste non sono pulci sopravvissute al trattamento, bensì nuove pulci adulte, appena emerse dallo stadio di pupa presente nell’ambiente. Fintanto che vi sono nell’ambiente uova, larve e pupe, che rappresentano, indicativamente, il 95% della massa biologica delle pulci, il ciclo della pulce non si interrompe e sarà perciò possibile osservare la presenza di pulci sull’animale. Tali pulci saranno eliminate da FRONTLINE Combo® Spot-On nei tempi indicati dal foglietto illustrativo (24h). Per arrivare alla totale scomparsa del problema ambientale, possono essere necessari più trattamenti di cane/gatto con FRONTLINE Combo® Spot-On, sempre ogni 4 settimane. Il fenomeno si verifica quindi non per inefficienza del prodotto correttamente applicato ma per i tempi e le caratteristiche del ciclo biologico della pulce.

D. Perché dopo aver applicato su cane/gatto FRONTLINE Combo® Spot-On, vedo ancora le zecche?

R. Il prodotto non impedisce alle zecche di salire sul cane e gatto correttamente trattati, ma le elimina entro il tempo massimo di 48h dalla loro salita, prima che diventi significativo il rischio di trasmissione di malattie.

D. Per quanti mesi all’anno devo utilizzare FRONTLINE Combo® Spot-On?

R. Per poter assicurare una protezione ottimale, il consiglio dei parassitologi veterinari è di attuare un trattamento mensile per tutto l’anno. Il riscaldamento delle case, infatti, mantiene costanti per tutto l’anno le condizioni ottimali di temperatura per lo sviluppo del ciclo biologico delle pulci, con conseguente pericolo di infestazione persistente.

D. Quanto tempo dopo l'applicazione di FRONTLINE Combo® Spot-On posso lavare/bagnare il mio cane?

R. Dopo l'applicazione è necessario evitare immersioni in acqua o bagni nei 2 giorni successivi l’applicazione del prodotto. Superato tale intervallo di tempo, bagni settimanali con shampoo medicati al 2% di Clorexidina non hanno ridotto l’efficacia del prodotto nei confronti delle pulci nel corso di uno studio della durata di 6 settimane.

D. Cosa devo fare per proteggere il mio cane dai Pappataci (flebotomi), vettori di Leishmaniosi?

​​​​​​

Frontline Combo®. FAQ

Domande e Risposte

Terms Lightbox